
La pubblicità direzionale, in nolo o fornitura, è un particolare tipo di comunicazione visiva che ha la funzione di fornire indicazioni atte a guidare il fruitore verso una determinata meta, oltre che a pubblicizzare le caratteristiche del destinatario. Una successione ben studiata di tali indicazioni viene così a creare un vero e proprio percorso guidato.
STRUTTURA IMPIANTO
Di norma, la pubblicità direzionale si attua a mezzo di singole frecce cm.125×25 oppure di frecce su targhe viarie multiple cm.100×140. La struttura di tali elementi è costituita da pannelli di vario formato e dimensioni, in lamiera di acciaio zincato, sorretti da un supporto di uno o più tubi scatolati o tondi, infisso nel terreno o zancato alla muratura.
TIPOLOGIA DI STAMPA
Il messaggio pubblicitario viene stampato digitalmente su pellicole adesive trasparenti oppure opache di materiale plastico, con inchiostri resistenti agli agenti atmosferici ed ai raggi ultravioletti. La pellicola viene poi applicata sul pannello.
VANTAGGI IMPIANTO
La pubblicità direzionale si rivela assai utile sia nel contesto urbano che nei luoghi isolati, in quanto l’immediatezza e la facilità di percezione sono di notevole aiuto per il fruitore che conosce la sua meta, ma ne ignora il percorso per raggiungerla.